top of page

Teatro a Noto: La stagione 2026 di Esplora – Palcoscenico Contemporaneo

La stagione 2026 del cartellone Esplora – Palcoscenico Contemporaneo al Teatro Tina Di Lorenzo si sviluppa come un percorso dedicato alla scena contemporanea, alla ricerca sui linguaggi e agli eventi speciali pensati anche fuori dallo spazio teatrale tradizionale.Una programmazione compatta, intensa, che attraversa teatro, danza, musica e performance.


Le date della stagione


Domenica 8 febbraio 2026. La Patente – Un classico di Pirandello riletto in chiave contemporanea, dove parola teatrale e movimento scenico dialogano in modo essenziale.


Giovedì 26 febbraio 2026 Alda. Parole al vento – Uno spettacolo che intreccia poesia e vissuto umano, ispirato alla figura di Alda Merini.


Domenica 15 marzo 2026. Caivano Dreamin – se puoi sognarlo devi farlo – Un racconto ironico e disincantato sul confine tra sogno e realtà.


Domenica 15 marzo 2026. Evento speciale Stabat Mater – Il teatro esce dal teatro: lo spettacolo va in scena in una chiesa barocca di Noto, in un contesto site-specific di forte impatto emotivo.


Venerdì 10 aprile 2026. They – Shoot – Horses – Prima nazionale della compagnia lettone Daugavpilsteatris. Un lavoro fisico e corale che unisce danza, voce e recitazione.


Venerdì 17 aprile 2026. Licke – Kiribati – Un racconto teatrale che usa un arcipelago remoto come simbolo della crisi climatica e della resistenza umana.


Venerdì 8 maggio 2026. Libellula Nera – Musica e parola si incontrano in un dialogo immaginario tra due figure centrali della cultura popolare siciliana.


Venerdì 22 maggio 2026 – evento speciale Conformazioni Barocche – In pieno periodo d’Infiorata, uno spettacolo che fonde musica barocca, elettronica e danza contemporanea in uno scenario urbano di grande suggestione.




 
 
bottom of page